Al momento stai visualizzando L’ASSERVITA’

L’ASSERVITA’

Vuoi valorizzare i tuoi punti di forza? Vuoi esprimerti nel modo migliore ? Vuoi imparare a dire di no senza sentirti in colpa? Vuoi risolvere i conflitti con efficacia? La comunicazione assertiva è la tua soluzione! L’assertività è la capacità di poter esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni senza prevaricare l’altro. Tu ti differenzi dall’altro quando sei assertivo, quando non sei né passivo ne’ aggressivo, quando trovi il giusto equilibrio tra te stesso e l’altro. Lo stile passivo rientra nella categoria di persone che da’ la priorità ai bisogni altrui, lo stile aggressivo rientra nella categoria di persone che da’ la priorità ai propri bisogni.
Lo stile assertivo rientra nella categoria di persone con libertà di espressione, di opinione rispettando l’altro. Esempio: alla posta una persona mi passa davanti alla fila: Stile passivo:” mi è passata davanti ma è evidente che ha fretta, chi sono io per dirle che c’ero prima io”?
Lo stile aggressivo: ”ma come si permette a passarmi davanti, maleducato“! Stile assertivo: ”scusi, ma c’è la fila e c’ero prima io”.
​Ti aiuterò a rispettare te stesso egli altri, a saper comunicare in maniera efficace, a riuscire a chiedere e a richiedere, a sapere dire di no, a saper accettare di sbagliare. Tramite degli “homework”, imparerai ad avere più fiducia in te stesso, a dire quello che pensi in maniera equilibrata e ad avere successo sia personale sia relazionale.

“Un linguaggio diverso è una visione diversa della vita”(F.Fellini)