Non si può risolvere un problema...

con la stessa mente che lo ha creato.
(A. Einstein)

FAQ

Frequently Asked Questions

PERCHE' CONSULTARE LO PSICOLOGO?

Nella vita di ogni persona ci possono essere dei momenti nei quali la propria salute psicofisica risente di qualche fattore esterno o interno che non permette più all’individuo di reagire agli eventi come vi ha sempre reagito. In quei momenti e’ importante saper riconoscere di avere una difficolta’ e saper chiedere un aiuto professionale e competente a chi a’ in grado di darlo.
Lo psicologo non e’ “il medico dei matti”, ma un professionista che ha imparato a facilitare i processi di cura delle persone in modo da ristabilire l’equilibrio psicologico migliorando cosi’ la qualita’ della propria esistenza. In generale quando un problema di qualsiasi natura tende ad aumentare di intensita’ e di frequenza e non ci permette piu’ di vivere la nostra vita e di fare cio’ che normalmente siamo in grado di fare nella nostra quotidianita’ e’ opportuno rivolgersi ad uno psicologo.
 

CHI E' LO PSICOTERAPEUTA?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia di durata quadriennale presso una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università.

Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.

CHE COS'È LA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE?

E’ la specializzazione che ho deciso di intraprendere e nello specifico si usa
l’espressione “Psicoterapia Cognitivo Comportamentale” per definire, in generale, una serie di approcci terapeutici, simili tra loro, che si basano su principi scientifici e che la ricerca ha dimostrato essere efficaci per una vasta gamma di problemi psicologici.
Pazienti e psicoterapeuti collaborano attivamente per individuare e capire i meccanismi che mantengono il disagio, lavorando sul rapporto tra pensieri, emozioni e comportamenti
Secondo il modello cognitivo-comportamentale, infatti, il modo in cui percepiamo la realtà ha un forte impatto sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.
Molte persone non ne sono del tutto consapevoli e con la psicoterapia si cerca di mettere in evidenza come alcuni pensieri e convinzioni, ma anche alcuni comportamenti disfunzionali, possano condurre a stati di angoscia e stress. 

QUANTO DURA UN PERCORSO PSICOLOGICO?

a durata è chiaramente determinata da diversi fattori (gravità del problema, motivazione del paziente, lo stabilirsi di una buona relazione terapeutica, ecc.). 

In alcuni casi, il fatto di avvalersi di uno spazio di sostegno psicologico può essere necessario per diverso tempo; un intervento di consulenza psicologica è invece solitamente di breve durata. Al termine del percorso possono poi essere previsti degli incontri periodici di controllo. 

E' PREVISTO L'UTILIZZO DEI FARMACI?

L’uso appropriato di psicofarmaci non è escluso, anzi, per alcuni disturbi specifici, l’utilizzo degli stessi rende più efficace il percorso clinico. Ciò dipenderà dalla natura e dalla gravità del disturbo lamentato dal paziente. In alcuni casi, lo psicologo potrà ritenere utile un consulto psichiatrico, ed eventualmente potranno concordare la prescrizione di farmaci. 

COME FACCIO A CAPIRE SE STO MIGLIORANDO?

La maggior parte dei pazienti sperimenta un miglioramento già entro le prime tre-quattro settimane dall’inizio del percorso clinico, a condizione che frequenti le sedute con motivazione e si impegni con costanza. 
I benefici del percorso psicologico potranno essere verificati attraverso la somministrazione periodica di alcuni test finalizzati a misurare lo stato emotivo del paziente.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Orari
(lun – ven 09:00 – 12:30 / 16:30 – 20:00)

 

Scrivimi